Facebook
Organizzato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi CNOP
Il Gruppo Tecnico sulle Comunità Terapeutiche residenziali nella salute mentale attivato dalle società scientifiche interessate nell’ambito della Consulta delle Società Scientifiche presso il CNOP ha condotto una indagine su alcune regioni per evidenziare la presenza di professionalità psicologiche nelle Comunità terapeutiche estensive SRP2 in relazione alle loro finalità.
Emerge una diffusa criticità sulla figura dello psicologo/psicoterapeuta, spesso non sufficientemente considerata, in alcune realtà relegata ad un ruolo del tutto residuale se non addirittura assente.
Ciò che preoccupa è che emerge dalla disamina delle normative regionali una visione riduzionistica che finisce per semplificare la complessità e non in linea con un corretto approccio biopsicosociale: o troppo schiacciate su un rigido modello biomedico o all’opposto su un intervento marcatamente orientato su un paradigma ad impronta educativa/sociologica.
I pazienti ospiti nelle comunità terapeutiche, sia per adolescenti che per adulti, presentano un quadro clinico che rientra nell’alveo della psicopatologia che deve essere riconosciuta e adeguatamente trattata. Il rischio è di scambiare il “contenimento psichico” – che vuol dire accoglienza, holding, reverie, ascolto, mentalizzazione, fiducia, relazione, dedizione, incontro – per “contenimento fisico”, assistenza materiale, biologica, di mero “tamponamento” del sintomo, perdendo l’occasione di entrare in contatto con la dimensione intrapsichica dei pazienti, lasciati di fatto soli, senza poter comprendere come funzionano e cosa gli accade.
Il libro bianco e il manifesto sottoscritto da diverse realtà verranno presentati il 13 dicembre in occasione del Convegno “Cosa è rimasto delle comunità terapeutiche per la salute mentale?” che si terrà a Roma presso il Centro Congressi di via Cavour n. 50/a, con lo scopo di sollecitare una riflessione ed un cambiamento di rotta. |
Roma via Cavour 50 A
Per iscrizioni scrivere mail: formazione@psy.it
Mercoledì 13 dicembre 2023
Ore 9.30 —13.00
Clicchi qui per contattarmi tramite WhatsApp